Località e dintorni

Etroubles, a 1.280 metri di altitudine, è situata circa a metà della valle del Gran San Bernardo e ne costituisce il centro principale.
La Valle, solcata dal torrente Artanavaz, si sviluppa a nord di Aosta per circa 20 Km. E' chiusa, alla testa, dal crinale delle Alpi Pennine, culminante in picchi di oltre 4000 m. e raccoglie diverse valli laterali, fra cui la più nota e la sola transitabile con autoveicoli porta al Colle del Gran San Bernardo.
Il valico, importante via di comunicazione con la Svizzera e con l'Europa, ha rivestito nella storia questa importante funzione già in epoca Romana; successivamente, nel 1800, fu attraversato dall'esercito napoleonico diretto a Marengo, da questo evento nasce la tipica maschera di carnevale della Coumba Freida: la "landzetta".
Il passo, situato a poco meno di 2500 m. di altitudine, è aperto al transito dei veicoli nei soli mesi estivi; è l'occasione giusta per una gita in un ambiente alpino di spettacolare e rara bellezza.
Il transito per la Svizzera è garantito invece tutto l'anno dal sottostante Traforo del G.S.Bernardo. Le altre valli laterali, libere dalle auto e dalle strade, vi attendono per stupende escursioni nella natura, per una gita in mountain-byke, per il trekking, per un breve corso ed successive escursioni di "Nordic Walking", per una passeggiata a cavallo, per lo sci di discesa, di fondo o alpinistico o anche solo per un sereno pic-nic con la famiglia. Durante il soggiorno non perdete l'occasione di ammirare le opere di artisti di fama mondiale percorrendo la mostra permanente a cielo aperto "À Etroubles avant toi sont passeés..." allestita nei vicoli dell'antico e caratteristico borgo di Etroubles.